Vai al contenuto

CAPITOLO 3 – CREAZIONE DEL PERSONAGGIO – TALENTI E RECUPERO

Scegliete o inventatevi da tre a cinque talenti. Determinate con quanti punti fato iniziate il gioco.

I talenti cambiano il modo in cui funzionano le abilità per il vostro personaggio. La scelta e l’invenzione di talenti sono descritte nel capitolo Abilità e Talenti.

Ottenete tre talenti gratuitamente, e potete prenderne fino ad altri due il cui costo consiste nell’abbassare il vostro recupero di uno per ogni talento aggiuntivo (Il concetto è questo: più talenti spettacolari potete mettere in pratica, più tentazioni dovrete accettare per ottenere punti fato). Definire i talenti può prendere un po’ di tempo, potreste quindi decidere di sceglierne solo uno per il momento e determinare gli altri durante il gioco.

Laura decide di prendere il talento Maestro di guerra come uno dei talenti gratuiti: +2 a tiri di Combattere eseguiti per creare un vantaggio contro un avversario, col presupposto che l’avversario abbia uno stile di combattimento o una debolezza da cui trarre vantaggio.

Come talenti gratuiti rimasti, sceglie Non degna di nota e Senso del pericolo. Potete vederne la definizione sulla sua scheda del personaggio.

AGGIUSTARE IL RECUPERO

Un personaggio giocante inizia con un valore di recupero di 3. Questo significa che comincerà ogni sessione con almeno 3 punti fato.

Se scegliete quattro talenti, il costo in recupero è 2. Se ne scegliete cinque, il recupero scende a 1.

Nota: alcune ambientazioni di Fate potranno modificare questa regola. In qualsiasi modo funzionino i talenti nella vostra ambientazione, non potete mai avere un recupero minore di 1.

Potete aggiustare queste indicazioni di base se volete, e fornire più talenti gratuiti se volete che i PG abbiano più talenti spettacolari o benefici speciali. Potete anche cambiare il valore di base del recupero – un recupero più alto significa che i PG non avranno bisogno di accettare tentazioni così spesso, e un recupero più basso significa che avranno bisogno di accettarne varie in ogni sessione per avere una scorta decente di punti fato (pensate a Die Hard). Inoltre, più alto sarà il recupero, maggiore sarà la possibilità per i personaggi di comprare talenti.

Pin It on Pinterest