Vai al contenuto

CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – DEFINIRE LE ABILITÀ

Un’abilità è una parola che descrive un’ampia gamma di competenze in qualcosa (come a esempio Atletica, Combattere, o Raggirare) che il vostro personaggio potrebbe aver ottenuto grazie a un talento innato, all’allenamento, o grazie ad anni di tentativi ed errori. Le abilità sono la base di tutto ciò che il personaggio fa nel gioco nel momento in cui entrano in ballo la sfida e la probabilità (e i dadi).

La abilità sono valutate secondo la scala degli aggettivi. Maggiore sarà il valore e migliore sarà il personaggio nell’abilità. Nel suo insieme l’elenco delle abilità del personaggio fornisce a colpo d’occhio una fotografia del suo potenziale: in cosa è bravo, e in cosa non è poi così tanto bravo.

In Fate le abilità sono definite in due modi: in termini delle azioni di gioco che potete fare con esse, e del contesto in cui potete utilizzarle. C’è solo una manciata di azioni di gioco basilari, ma il numero potenziale di contesti è infinito.

Le Azioni di Gioco Basilari

Nel capitolo Azioni e Risultati scenderemo nel dettaglio, per il momento vi forniamo un riferimento veloce in modo che non dobbiate per forza saltare subito fino là.

O Superare un Ostacolo: Come dice il nome, contrastate qualche tipo di sfida, incarico avvincente, o impedimento legati alla vostra abilità.

C Creare un Vantaggio: Che stiate scoprendo qualcosa che già esiste riguardo a un avversario o che stiate invece creando una situazione che vi possa aiutare nell’effettuare una certa azione, creare un vantaggio vi permette di scoprire e creare aspetti, ottenendo invocazioni gratuite su di essi.

A Attaccare: Provate a danneggiare qualcuno in un conflitto. Il danno può essere di natura fisica, mentale, emotiva, o sociale.

D Difendere: Provate a evitare che qualcuno vi danneggi, vi superi, o crei aspetti da usare contro di voi.

Alcune abilità possono anche generare degli effetti speciali, come fornire caselle di stress aggiuntive per un conflitto. Si veda Fisico e Volontà nell’elenco delle abilità per avere maggiori dettagli a riguardo.

Nonostante vi siano soltanto quattro azioni a cui si uniformano tutte le abilità, l’abilità in questione presta il contesto all’azione. Per esempio, sia Furtività che Artigianato vi permettono di creare un vantaggio, ma soltanto in alcuni specifici contesti: Furtività vi permette di farlo mentre ispezionate un palazzo in cui volete intrufolarvi, e Artigianato vi permette di farlo quando esaminate un oggetto meccanico. Le diverse abilità vi permettono di differenziare le capacità dei PG, permettendo a ognuno di loro di dare un contributo unico al gioco.

Pin It on Pinterest