L’abilità Influenzare riguarda la creazione di contatti positivi con le persone e stimolare emozioni positive. È l’abilità di ispirare fiducia e di piacere alla gente.
O Superare un Ostacolo: Usate Influenzare per affascinare o ispirare la gente e fargli fare ciò che volete, o per stabilire con loro un buon legame. Usate il vostro fascino per superare la guardia, convincete qualcuno a prendervi in confidenza, o diventate l’uomo del momento alla taverna locale. Per PNG senza nome, è solo un’azione di superare un ostacolo, ma potreste dover entrare in una competizione per ingraziarvi a dovere un PNG con nome o un PG.
C Creare un Vantaggio: Usate Influenzare per generare umore positivo in una persona o in una scena o per ottenere che qualcuno si fidi di voi grazie al semplice senso di fiducia. Potete incoraggiare qualcuno fino a fornirgli una Forte fiducia in sé stesso, o muovere una folla verso un Fervore gioioso, o semplicemente rendere qualcuno Loquace o Collaborativo.
A Attaccare: Influenzare non causa danno, quindi non potete usarla per attaccare.
D Difendere: Influenzare vi permette di difendervi contro abilità utilizzate per danneggiare la vostra reputazione, inacidire un umore che avete creato, o farvi fare brutta figura di fronte ad altra gente. Non difende, comunque, contro attacchi mentali. Tale difesa richiede Volontà.
Talenti di Influenzare
- Fare Bella Impressione. Due volte a sessione, potete migliorare un beneficio ricevuto con Influenzare rendendolo un vero aspetto di situazione con un’invocazione gratuita.
- Demagogo. Ottenete un bonus di +2 a Influenzare quando state eseguendo un discorso motivante di fronte a una folla (se nella scena sono presenti PNG con nome o PG, potete gestirli simultaneamente invece che dividere i livelli di successo tra di loro).
- Popolare. Se vi trovate in un’area in cui siete popolari e ben voluti, potete utilizzare Influenzare al posto di Contatti. Potete riuscire a instaurare la vostra popolarità spendendo un punto fato per dichiarare un dettaglio di storia, o grazie a una giustificazione precedentemente acquisita.