Se siete bloccati nel cercare delle idee per un’avventura, non dovete cercare più in là degli aspetti dei personaggi! Ecco un bel trucco per far partire un’avventura e fornire al contempo alcuni punti fato ai giocatori.
Prima di tutto, osservate gli aspetti dei personaggi e notate se qualcosa vi salta agli occhi. Se ne trovate uno che sembra avere un buon aggancio per un’avventura, in particolare qualcosa che sia legato al mondo o a una organizzazione nel mondo, chiedete al giocatore di utilizzarlo come spunto per un’avventura e proponetegli in cambio un punto fato. Molti giocatori accetteranno senza indugi, ma se il giocatore non fosse interessato, non chiedetegli un punto fato per il rifiuto: semplicemente, cercate un altro aspetto da tentare.
Appena avete il vostro spunto, mostratelo al tavolo. Suggerite altri aspetti e incentivate i suggerimenti dai giocatori. Parlate con loro di ciò che apparirà nell’avventura e fornite punti fato in cambio di buoni suggerimenti. I suggerimenti non devono essere legati agli aspetti, ma se lo sono è meglio. Dopotutto, se legate vari aspetti alla storia, potrete continuare a tentarli in seguito!
Se i suggerimenti non sono legati ad aspetti esistenti, trasformate i suggerimenti stessi in aspetti. Possono essere aspetti di situazione o aspetti dell’intera avventura.
Appena avete trovato un buon punto di partenza, cominciate a giocare! Avrete una situazione iniziale con molto coinvolgimento dei giocatori, e i giocatori stessi avranno alcuni punti fato in più per essere veramente meravigliosi fin dall’inizio!