Vai al contenuto

CAPITOLO 7 – STRUMENTI PERSONALIZZATI – CONSEGUENZE

Proprio come lo stress, le conseguenze possono ricoprire più ruoli nella vostra partita, diversi da quello presentato in Fate Sistema Base.

Sforzo Estremo: Subisci volontariamente una conseguenza in qualsiasi momento, per ottenere un bonus a un tiro pari al valore della conseguenza (le lievi forniscono +2, le moderate +4, le gravi +6). Questa opzione può essere pericolosa, sia per i PG sia per l’economia dei punti fato, allo stesso modo dello Sforzo Supplementare, visto in precedenza.

Conseguenze di Gruppo: Invece di segnarsi le conseguenze in modo individuale, i PNG di supporto e quelli principali condividono un insieme di conseguenze di gruppo. Questo fornisce l’opzione di “sacrificare” un PNG di supporto ora, per rendere un PNG importante più impegnativo in seguito. Per ogni due PNG di supporto che prevedete di includere nello scenario, aggiungete due conseguenze di gruppo lievi e una moderata, fino a un massimo di tre conseguenze di gruppo moderate. Per ogni PNG principale, aggiungete un’altra conseguenza di gruppo lieve, un’altra moderata e una grave. Se un PNG di supporto o principale concede, basate la ricompensa della concessione sulle conseguenze utilizzate da quel PNG durante quella scena.

Gli antagonisti, nella partita di Antonio sui supereroi, apparterranno a un’organizzazione terroristica chiamata CHIMERA. Minotauro e Scilla sono i PNG principali, mentre Cerbero, Talos e Ceraste sono tutti PNG di supporto. Questo fornisce ad Antonio un insieme di quattro conseguenze leggere, tre moderate e due gravi per i suoi personaggi.

In una scena precedente, i PG si trovavano a fronteggiare Cerbero, Talos e Minotauro. Durante il corso del conflitto, Cerbero e Minotauro hanno usato entrambi una conseguenza lieve, quindi Cerbero è stato messo fuori combattimento, Talos ha concesso e Minotauro è riuscito a fuggire. Antonio avrebbe potuto scegliere di utilizzare qualche altra conseguenza per tenere Cerbero e Minotauro in gioco, ma ha scelto di riservarle per qualche scena futura. In più, ha ottenuto un punto fato per la concessione, e solo uno, poiché Talos non ha subìto conseguenze.

Quando i PG affrontano la battaglia finale, ad Antonio rimangono a disposizione una conseguenza di gruppo lieve, una moderata e due gravi da utilizzare per Scilla, Minotauro e Ceraste, i tre PNG principali presenti in scena, mentre cercano di portare a compimento le loro nefande macchinazioni.

Conseguenze Collaterali: Oltre alla loro normale serie di conseguenze, i personaggi possono fare uso di tre conseguenze condivise, una per ciascun grado di severità. Queste conseguenze rappresentano i danni causati all’ambiente o nuove complicazioni nella storia, come Passanti Feriti o Isteria Anti-Mutanti. I Giocatori possono effettivamente usarle per scaricare il danno da se stessi sul mondo circostante. Una conseguenza collaterale può essere “guarita” proprio come una conseguenza normale, usando un’azione di superare un ostacolo con qualsiasi abilità sia più appropriata, con due eccezioni: la prima è che l’azione di recupero deve essere fatta nella scena stessa in cui la conseguenza viene creata, la seconda è che non c’è ritardo poiché con un tiro di abilità abbastanza buono si può recuperare immediatamente. Questa opzione è molto adatta a generi, come quello dei supereroi, in cui è molto probabile che i PG tengano in modo particolare al mondo intorno a sé.

Pin It on Pinterest