Visto che in Fate i personaggi sono sempre protagonisti, a volte i giocatori potrebbero voler modificare l’ambientazione stessa, ripulendo le strade di una città oppressa dal crimine o mettendo al sicuro da futuri attacchi una fortificazione militare.
Scoprire i Problemi Prima di Risolverli
Prima di tutto, per poter fare il lavoro i giocatori devono raccogliere le informazioni. Probabilmente i personaggi devono utilizzare le proprie esperienze passate (“Non è Bastion il principale trafficante di droga in città?”) o magari dovranno crearsi nuovi Contatti, Investigare o fare tiri di Conoscenze per rivelare vecchie alleanze o conoscenze perdute. Comunque, il gruppo dovrebbe costruire una serie di aspetti di ambientazione che rappresentino il problema da risolvere.
Per ripulire le strade, un gruppo potrebbe elencare:
- Trafficanti di Droga Locali
- Corrieri di Droga Intermedi
- Finanziatori del Cartello di Droga
- Poliziotti Corrotti
- Il Boss del Crimine, Marty O’Banner
Episodio per Episodio
Per ogni aspetto di ambientazione che il gruppo vuole modificare, dovrà eseguire un tiro contro una difficoltà appropriata alla soluzione del problema. Per esempio, arrestare tutti i Trafficanti di Droga Locali potrebbe richiedere ai personaggi un tiro di Risorse per mobilitare gli ufficiali di polizia esistenti, o un tiro di Fisico per eseguire direttamente l’arresto. Mentre i personaggi possono invocare i propri aspetti, il GM può pagare punti fato per invocare gli aspetti di ambientazione esistenti, come per esempio Poliziotti Corrotti, complicando le cose ai giocatori.
Per ogni tiro, utilizzate il risultato per calare i personaggi nel mezzo di una situazione, come nelle migliori serie TV, che rifletta il risultato del tiro stesso. Nel caso di tiro fallito, i Trafficanti di Droga Locali si sono nascosti, e bisognerà scavare un po’ per trovarli. Con un successo, il gruppo è riuscito a radunare i cattivi, ma deve ancora farli parlare. In ogni modo, se i personaggi riescono a risolvere la situazione, rovesciate l’aspetto di ambientazione in modo positivo, facendo diventare Trafficanti di Droga Locali in Alcune Strade Ripulite.
Una volta che cominciano a progredire lungo la storia, permettete ai personaggi di invocare liberamente gli aspetti di ambientazione risolti in precedenza, che possono essere giustificati poiché il lavoro potrebbe diventare più facile nel percorrere la catena di problemi.
Abbiamo Bisogno di un Montaggio!
Se siete meno interessati a giocare i cambiamenti quotidiani necessari a riformare un sistema di giustizia o a fortificare un castello, avete l’alternativa di costruire dei montaggi per i progressi dei vostri personaggi. Impostate un limite di tempo (incluso un numero limite di azioni), che rappresenti il tempo e le risorse che i personaggi hanno a disposizione prima che la storia prenda completamente la sua strada.
Per ogni tiro, i personaggi tentano di risolvere uno degli aspetti scoperti utilizzando un’abilità appropriata. I personaggi possono lavorare insieme, oppure possono separarsi per provare a risolvere diversi problemi. Utilizzando questo stile nel fare grossi cambiamenti, narrate il successo del gruppo come se fosse il montaggio di un film, facendo pause a ogni tiro, soltanto per vedere se il gruppo riesce o fallisce nel migliorare la situazione.