In ogni partita di Fate, puoi essere un giocatore o il game master.
Se siete un giocatore, il vostro compito principale è quello di prendervi la responsabilità di interpretare uno dei personaggi della partita, che chiameremo personaggio giocante (o “ PG” per brevità). Prendete le decisioni al posto del vostro personaggio e descrivete agli altri partecipanti quello che dice e che fa. Vi occuperete inoltre della parte meccanica del vostro personaggio tirando i dadi quando richiesto, scegliendo l’abilità più consona a seconda della situazione e tenendo nota dei suoi punti fato.
Se siete il game master, il vostro ruolo principale è quello di essere responsabile per il mondo abitato dai personaggi. Prenderete le decisioni e tirerete i dadi per conto di ogni personaggio presente nel mondo di gioco che non sia non interpretato da un giocatore; li chiameremo personaggi non-giocanti (o “PNG”). Descriverete gli ambienti e i luoghi visitati dai personaggi durante la partita, e creerete gli scenari e le situazioni con cui si troveranno a interagire. Agirete inoltre come arbitro finale sull’interpretazione delle regole, determinando i risultati delle decisioni dei personaggi e il modo in cui influenzeranno la storia mentre questa si svolge.
Sia i giocatori che il game master hanno un altro compito: far si che tutti al tavolo si sentano fantastici. Fate rende meglio come attività collaborativa, nella quale tutti condividono idee e cercano opportunità per rendere l’evento il più divertente possibile.