Vai al contenuto

CAPITOLO 9 – SCENE, SESSIONI E SCENARI – TROVARE I PROBLEMI

La creazione di uno scenario inizia trovando un problema che i PG dovranno affrontare. Un buon problema è rilevante per i PG, non può essere risolto senza il loro coinvolgimento, e non può essere ignorato senza conseguenze tragiche.

Può sembrare un compito arduo. Fortunatamente avete uno strumento di narrazione straordinario che vi può aiutare a determinare dei problemi appropriati al vostro gioco: gli aspetti.

Gli aspetti dei vostri PG contengono molta storia: sono un’indicazione di ciò che è importante per e riguardo ogni personaggio, indicano le cose del mondo di gioco a cui i PG sono connessi, e descrivono sfaccettature uniche dell’identità di ognuno di loro.

Avete anche gli aspetti associati alla vostra partita: tutti i vostri problemi attuali e incombenti dell’ambientazione, gli aspetti dei luoghi, e gli aspetti che avete associato alle facce della vostra campagna. Girare intorno a questi aspetti aiuta a rafforzare il senso di un mondo consistente e dinamico e a mantenere la premessa principale del vostro gioco sotto i riflettori.

Grazie a questi aspetti avete già una tonnellata di potenziale narrativo proprio di fronte a voi, ora dovete solo liberarlo.

Potete guardare a un problema collegato a un aspetto come a una tentazione a un evento di grande scala. Per l’impostazione serve un po’ più di lavoro, ma la struttura è simile: avere un aspetto suggerisce o implica qualcosa di problematico per il PG o per vari PG ma, a differenza di una tentazione, è qualcosa che non possono risolvere o affrontare facilmente al momento.

NON SEMPRE DOVETE DISTRUGGERE IL MONDO

Come vedrete dagli esempi, non tutti i problemi attuali e incombenti dell’ambientazione implicano necessariamente il destino del mondo o di una grossa porzione dell’ambientazione. I problemi interpersonali possono avere sui PG un impatto simile al fermare il cattivo della settimana: ottenere il rispetto di qualcuno o risolvere una disputa in corso tra due personaggi può attirare l’attenzione per uno scenario altrettanto facilmente quanto qualsiasi grandioso complotto da parte del tipaccio malvagio.

Se volete un’impostazione da avventura d’azione classica, cercate di trovare due problemi principali per lo scenario: uno che si concentra su qualcosa di esterno ai personaggi (come il complotto del cattivo), e uno che affronta problematiche interpersonali. Quest’ultimo servirà da trama secondaria dello scenario e fornirà ai personaggi dei momenti di sviluppo personale mentre si trovano in mezzo ad altri problemi.

Problemi e Aspetti del Personaggio

Quando provate a definire un problema partendo dall’aspetto di un personaggio, provate ad adattarlo alla frase seguente:

  • Hai l’aspetto _____, che implica _____ (a proposito, questo può essere un elenco di cose). A causa di questo, _____ sarà probabilmente un grosso problema per te.

Il secondo spazio bianco è ciò che rende questa pratica più difficile di una tentazione basata su evento: dovete pensare a tutte le possibili implicazioni di un aspetto. Ecco alcune domande che possono aiutarvi in questo compito.

  • Chi può avere un problema col personaggio a causa dell’aspetto?
  • L’aspetto punta a una possibile minaccia per il personaggio?
  • L’aspetto descrive una connessione o relazione che potrebbe causare problemi al personaggio?
  • L’aspetto parla di un elemento del passato che potrebbe tornare a perseguitare il personaggio?
  • L’aspetto descrive qualcosa di importante per il personaggio che può essere minacciato?

Finché ciò con cui riempite il terzo spazio bianco rispetta i criteri definiti all’inizio di questa sezione, state andando nella direzione giusta.

Cynere ha l’aspetto Famigerata ragazza con la spada, che implica il fatto che la sua reputazione la precede nei villaggi vicini. A causa di questo, un imitatore che commette crimini in suo nome rendendo gli abitanti del villaggio vicino irati e in cerca di vendetta nei suoi confronti, potrebbe essere per lei un grosso problema.

Landon ha l’aspetto Devo tutto al Vecchio Finn, che implica che si sentirà obbligato ad aiutare Finn nei suoi problemi personali. A causa di questo, il dover salvare il figlio di Finn da un debito di gioco contratto con qualcuno di veramente odioso, potrebbe essere per lui un grosso problema.

Zird ha l’aspetto Rivali nel Collegia Arcana, che implica che alcuni o molti di loro complottano costantemente contro di lui. A causa di questo, una serie di tentativi di assassinio concentrati da parte di qualcuno che sa come superare le sue difese magiche, potrebbe essere per lui un grosso problema.

Problemi e Aspetti dell’Ambientazione

I problemi che ottenete dai problemi attuali e incombenti dell’ambientazione avranno un impatto leggermente più vasto rispetto ai problemi legati ai personaggi, e coinvolgeranno tutti i vostri PG e possibilmente anche un numero significativo di PNG. Sono meno personali ma non significa che debbano essere meno impellenti.

  • Dato che _____ è un problema dell’ambientazione irrisolto, allora _____. Quindi, _____ probabilmente creerà un grosso problema ai PG.

Chiedetevi:

  • Quali minacce vengono presentate ai PG dal problema dell’ambientazione?
  • Chi sta muovendo le forze legate al problema dell’ambientazione, e che guai vorrà creare per proseguire nei suoi piani?
  • Chi altri affronta il problema dell’ambientazione, e come potrebbe la sua soluzione essere avversa ai PG?
  • Qual è un buon passo per risolvere il problema dell’ambientazione, e cosa rende difficile compierlo?

Dato che La Triade della Cicatrice è un problema dell’ambientazione, allora la Triade sta portando avanti un gioco di potere pericoloso su tutta la regione. Quindi, una presa di potere completa da parte di membri della Triade nella città verso cui sono stati inviati per il loro prossimo lavoro, potrebbe creare un grosso problema ai PG.

Dato che La dannazione che incombe è un problema dell’ambientazione, allora gli agenti del Culto della Tranquillità tentano costantemente di completare parti delle antiche profezie che predicono la dannazione. Quindi, una serie di omicidi rituali volti a risvegliare un antico demone che dorme sotto la prossima città che visiteranno, potrebbe creare un grosso problema ai PG.

Dato che le Due profezie in conflitto del Culto della Tranquillità sono un problema dell’ambientazione, allora c’è una guerra interna al Culto per confermare come definitiva una delle due profezie. Quindi, una guerra aperta tra fazioni rivali nella prossima città che raggiungeranno e che trascinerà degli innocenti nel fuoco incrociato, potrà creare un grosso problema ai PG.

DATEGLI UNA FACCIA

Mentre non tutti i problemi del vostro scenario devono essere causati direttamente da un PNG che rappresenta un “signore del male” che i PG devono sconfiggere, è comunque più semplice se lo sono. Come minimo, dovreste riuscire a individuare un PNG che possa trarre parecchio beneficio se il problema dello scenario non dovesse finire nel modo che desiderano i PG.

Problemi e Coppie di Aspetti

Qui potete veramente divertirvi a creare problemi. Potete creare problemi anche dalla relazione tra due aspetti invece che affidarvi a uno soltanto. Questo vi permette di mantenere le cose personali, allargando l’ambito di influenza del problema fino a due o più personaggi, o intrecciare la storia di un particolare PG alla storia del gioco.

Ci sono due diverse tipologie di coppie di aspetti: connettere gli aspetti di due personaggi, e connettere un aspetto di un personaggio a un problema dell’ambientazione.

Coppia di Aspetti dei Personaggi

  • Dato che _____ ha l’aspetto _____ e _____ ha l’aspetto _____, allora _____. Quindi, _____ probabilmente sarà un grosso problema per loro.

Chiedetevi:

  • I due aspetti mettono i due personaggi in conflitto o suggeriscono qualche tensione tra loro?
  • C’è un particolare problema o guaio in cui si caccerebbero entrambi a causa degli aspetti?
  • Un personaggio ha una relazione o una connessione che potrebbe risultare problematica per l’altro?
  • Gli aspetti indicano elementi delle storie personali dei personaggi che possono interagire nel presente?
  • C’è un modo in cui la fortuna di un PG diventi la rovina dell’altro a causa degli aspetti?

Il fatto che Landon sia un Discepolo della Sindone d’Avorio, e Zird abbia Rivali nel Collegia Arcana, implica che entrambe le fazioni potrebbero occasionalmente incrociarsi l’una con l’altra con obiettivi incompatibili. Quindi, il mandato affidato ad alcuni monaci del monastero della Sindone locale per la cattura o l’uccisione dei membri della locale sala capitolare del Collegia a causa di uno sgarbo senza importanza, probabilmente sarà un grosso problema per loro.

Dato che Cynere è Attratta dagli oggetti scintillanti, e Landon ha Le maniere di una capra, allora sono i compagni peggiori possibili per qualsiasi tipo di missione sotto copertura. Quindi, un contratto che li porti a doversi infiltrare al Ballo Reale di Ictherya senza alcun supporto per uscirne con la corona di gioielli per conto di un regno confinante, sarà un grosso problema per loro.

Dato che Zird ha l’aspetto Se non ci sono stato, ne ho letto da qualche parte, e Cynere è la Sorella segreta di Barathar, allora quella prova del vero retaggio di Cynere potrebbe finire un giorno nelle mani di Zird. Quindi, l’arrivo inaspettato di un documento genealogico in codice che Barathar e i suoi seguaci cercano di recuperare a tutti i costi, probabilmente sarà un grosso problema per loro.

Aspetto del Personaggio e Problema dell’Ambientazione

  • Dato che avete l’aspetto _____ e _____ è un problema dell’ambientazione, allora _____. Quindi, _____ probabilmente sarà un grosso problema per voi.

Chiedetevi:

  • Il problema dell’ambientazione suggerisce una minaccia per una delle relazioni del PG?
  • Il prossimo passo nell’affrontare il problema dell’ambientazione è qualcosa che impatta un personaggio in modo particolare a causa di un suo aspetto?
  • Qualcuno connesso al problema dell’ambientazione ha ragioni particolari per colpire il PG a causa di un suo aspetto?

Dato che Cynere è la Sorella segreta di Barathar e La Triade della Cicatrice è un problema dell’ambientazione, allora la Triade potrebbe far leva su Cynere per un ricatto. Quindi, la Triade che la ingaggia per un lavoro estremamente pericoloso e moralmente riprovevole con la minaccia di rivelare al mondo il suo segreto rendendola un nemico pubblico in tutta la regione, probabilmente sarà un grosso problema per lei.

Dato che Zird ha Se non ci sono stato, ne ho letto da qualche parte, e le Due profezie in conflitto del Culto della Tranquillità è un problema dell’ambientazione, allora Zird potrebbe essere la chiave per determinare quale delle due profezie sia legittima. Quindi, venire avvicinato dal Primarca per imparare i Riti della Tranquillità e determinare la verità sulla profezia, divenendo quindi un obiettivo per la manipolazione da parte di entrambe le fazioni, potrebbe essere un grosso problema per lui.

Dato che Landon ha Occhio per occhio, e La dannazione che incombe è un problema dell’ambientazione, allora qualsiasi cosa il culto faccia alle persone care a Landon incontrerebbe il suo desiderio di vendetta. Quindi, un attacco al suo villaggio natale da parte di agenti del Culto con lo scopo di trovare altri servitori indottrinati in preparazione della Fine Dei Tempi, probabilmente sarebbe un grosso problema per lui.

DI QUANTI PROBLEMI HO BISOGNO?

Fidatevi di noi: per un solo scenario, bastano uno o due problemi. Vedrete di seguito che un solo problema può creare abbastanza materiale per due o tre sessioni. Non sforzatevi di dover coinvolgere ogni PG in ogni scenario; ruotate il riflettore per un po’ in modo che tutti abbiano il proprio momento sotto di esso, quindi mettete in campo uno scenario basato su un evento quando volete concentrarvi sulla “trama” principale del gioco.

Pin It on Pinterest